Quest’anno Una Star in Tour, la kermesse di degustazioni organizzata dalla Cantina Produttori Valdobbiadene ha raddoppiato, anzi un po’ di più. Si è passati infatti dalle 5 tappe dell’anno passato alle 11 di questo, in giro per l’Italia. Il format di questi eventi che ad oggi hanno coinvolto oltre 1.200 partecipanti è quello di degustazioni libere e gratuite delle quattro tipologie Uvaggio Storico, Punto Rosa, Brut, Millesimato e Cartizze. Eventi dedicati soprattutto al pubblico giovane e infatti i locali sono stati scelti tra quelli che, già conoscendo la Cantina, sono sicuramente di tendenza e quindi meta ideale del target. In più, ciascun evento si differenzia per l’abbinamento con le differenti eccellenze gastronomiche locali oltre a quello più particolare con i prodotti dei partner scelti per ciascuna città (tra questi Selecto di Bari, salumificio Taccalite, Renzini e Grifo Latte).
Rispetto agli innumerevoli eventi di degustazione che si svolgono in tutta Italia, ciò che rende interessante questo tour è proprio il fatto che le serate non sono sganciate tra loro. Una volta tanto è evidente che dietro c’è un piano, un percorso, che magari permette anche delle economie di scala a livello di comunicazione. Così, un ciclo di eventi del genere, oltre a essere promosso attraverso i consueti canali di pubbliche relazioni – inclusa la promozione a opera di sedi AIS e Slow Food locali – giustifica anche una campagna stampa nazionale: a marzo il piano di comunicazione ha previsto uscite su testate specializzate (Gambero Rosso, Food & Beverage, Bargiornale, Locali Top e Bar Business).