Mi chiamo Slawka G. Scarso (il mio nome si pronuncia Suafca) e da oltre 15 anni mi occupo di marketing e comunicazione enogastronomica. Lavoro direttamente con i clienti, soprattutto aziende vitivinicole, o in collaborazione con agenzie di comunicazione. A seconda del progetto spazio dalla brand strategy, al marketing management alle attività più operative ma creative nel ruolo di copywriter, content editor, social media manager e traduttrice (sono bilingue italiano-inglese).
Come docente universitario, collaboro attualmente con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo, lo IUSVE a Venezia, l’Università Cattolica di Brescia, dove insegno marketing del vino e del turismo enogastronomico. Ho inoltre collaborato, tra gli altri, con LUISS Business School, Fondazione Edmund Mach, Università di Salerno, Gambero Rosso e IULM, tenendo seminari sulla comunicazione online, il marketing del vino e del turismo enogastronomico.
Ho anche tenuto docenze e seminari più focalizzati sulle aziende, collaborando in particolare con Movimento Turismo del Vino, Unioncamere, Confagricoltura – Foragri, CIA.
Sono autrice del best-seller Marketing del vino (LSWR, giunto alla terza edizione nel 2021). Come coautrice ho pubblicato Marketing del gusto (LSWR, 2a ed 2022), Marketing dei prodotti enogastronomici all’estero (LSWR, 2015), Food&Wine Marketing 4.0 (Flaccovio, 2019).
Nel 2005 ho fondato il blog www.marketingdelvino.it