Torno sull’argomento del bere responsabile e degli sforzi fatti dalle aziende private per parlare della nuova campagna sociale lanciata da Allegrini. Si tratta di un progetto che vedrà il coinvolgimento dei ristoranti e il supporto di una campagna stampa. In cosa consiste? Allegrini, produttore di Amarone e Valpolicella regalerà una bottiglia del suo vino Palazzo della Torre al guidatore che rinuncerà a bere al ristorante e che potrà degustarla a casa.
La campagna stampa partirà a maggio sui quotidiani locali per poi allargare i contatti a partire da settembre con uscite sui principali quotidiani nazionali. Lo slogan: Ci piace far bere anche chi guida. Dopo. Thank you, driver.
Un modo per premiare il guidatore designato che posticiperà il piacere di bere e potrà gustarsi, una volta arrivato a casa, una bottiglia di Palazzo della Torre (una sorta di baby Amarone, come lo definiscono loro, ottenuto con un 30% di uve appassite e doppia fermentazione).
Già nei ristoranti si aprono sempre meno bottilgie…se poi si fanno anche queste iniziative stiamo a posto.
Ivan, non credo proprio che questa iniziativa penalizzerà i consumi. Piuttosto, considerando che nessuno qui regala mai niente per avere nulla in cambio – del resto non stiamo parlando di onlus – anche se non esplcitata dal copy immagino che la meccanica sarà questa: se a tavola acquistate un vino Allegrini, a chi non beve regaliamo una bottiglia di Allegrini. Non mi sembra proprio che stiano penalizzando le vendite di vino al ristorante, anzi.