Ormai tutte le aziende stanno migrando verso strategie ecosostenibili – e ci mancherebbe. Ne ho parlato già e ne continuerò a parlare però oggi vorrei parlare di un’innovazione che con il vino ancora non ha a che fare. Un’idea da eco-geek considerando l’utilizzo ancora limitato (così come è relativamente limitato il costo, però, soli 4950 eurini). Avete presente i bonsai, ovviamente. Bene, ne è nato uno fotovoltaico, si chiama Electree ed è un progetto di Vivien Muller: un mini alberello che al posto delle foglie ha i pannelli solari e te lo puoi portare in giro per casa. Oltre al vantaggio di essere a prova di proprietario privo di pollice verde, il bonsai fotovoltaico serve a ricaricare cellulari & co. Per ora è un prodotto da casa ma Vivien Muller sta studiando il modo di trasformarlo in un vero albero da “piantare” nei parchi. E chissà che tra un po’ di tempo non troveremo nelle vigne un bel filare di vite fotovoltaica… Meglio di tante sculture e installazioni nelle cantine firmate dal mega architetto!
via GreenMe
E io che sono appassionato e spero presto coltivatore di bonsai, non posso lasciarmi sfuggire tanta arte.. 🙂
Molto meglio un bonsai o vite fotovoltaica al posto di una torre fucsia al centro di una campagna incontaminata…assolutamente d’accordo Slawka!
Saluti,
Bf
In bocca al lupo al futuro coltivatore di bonsai! 🙂 e somma ammirazione mia visto che quando ho scritto “a prova di proprietario privo di pollice verde” era puro autobiografismo!