Dopo aver parlato più volte di vino e ambiente, faccio leva sulla sensibilità delle tante aziende che passano tra queste pagine per segnalare una bella iniziativa. Si tratta della 5° edizione di Giornalisti nell’Erba, un concorso dedicato ai bambini e ragazzi tra i 5 e i 21 che sono invitati a scrivere articoli, fare foto, filmati, elaborati audio sulla tutela ambientale e sul diritto alla salute. Parlando, perché no, anche di quelle iniziative che coinvolgono vino e ambiente. Un’iniziativa rivolta ai ragazzi ma anche ai fruitori delle loro opere che alla quinta edizione ha ottenuto patrocini importanti e già una grandissima visibilità. L’edizione attuale è stata lanciata il 24 settembre scorso e le iniziative andranno avanti fino a maggio – includendo anche la presenza al Festival Internazionale del Giornalismo, oltre alla visibilità mediatica garantita da partnership come quella con l’ANSA e, tramite ESA-ESRIN, con RAI News 24 e Rai Educational. L’organizzazione è a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Il Refuso e ovviamente comporta dei costi per cui segnalo questa iniziativa particolarmente valida perché anche se non ci sono ancora aziende vitivinicole coinvolte, che io sappia, sarebbe bello se si decidesse di destinare una parte del budget dedicato alle sponsorizzazioni a un progetto del genere. Seguendo il principio basilare secondo cui la sponsorizzazione deve fare bene all’immagine di un’azienda. Per farlo, e per ricevere ulteriori informazioni e la scheda per gli sponsor, vi invito a contattare direttamente l’associazione Il Refuso.
Grazie infinite delle belle parole per il nostro progetto. E grazie in anticipo a tutte le aziende che vorranno dare un contributo anche piccolo alla sua realizzazione. I gNe d’Italia, che sono davvero migliaia e crescono ogni anno, tra l’altro, pubblicano un loro libro per ogni edizione. Quest’anno il tema è “The beautiful monster, ovvero il Pianeta Vivente”. Le iscrizioni sono aperte, ditelo a tutti (http://www.giornalistinellerba.org/iscriviti-a-gne-5). Per contattare l’associazione Il Refuso: info@ilrefuso.com oppure giornalistinellerba@giornalistinellerba.org
Ciao, complimenti per il blog e l’iniziativa giornalisti nell’erba merita grande attenzione, io vi sottopongo iniziativa di un manager di Carrarafiere il suo nome è Sturlese che nei giorni scorsi ha lanciato operazione marketing legata al vino il premio “Lunezia da bere” in pratica un vino legato alla famosa manifestazione musicale, ritengo che sia il giusto esempio di come promuovere un vino e il territorio.
saluti
Serena
Cara Serena, ti segnalo che l’iniziativa del collega Sturlese è un clamoroso successo tanto che sono stati assegnati dei premi proprio partendo dal vino!semplicemente “straordinario” meriterebbe Oscar del vino! tutto creato partendo da un vino! incredibile! hanno premiato scrittori,medici,cantanti, ecc. allego link del giornale il tirreno: http://iltirreno.gelocal.it/massa/agenda/2011/05/17/news/il-marketing-territoriale-del-lunezia-da-bere-4214332