ALDI sta per lanciare nel Regno Unito le prime bottiglie di vino a marca privata realizzate con il 94% di cartone riciclato. Si comincerà con due etichette: Shiraz e Sauvignon Blanc, entrambi dal Sudafrica, e la data di lancio sarà il 18 marzo, Giornata Mondiale del Riciclo.
Entrambe le bottiglie saranno vendute a £7,99, e sono realizzate con il 94% di cartone riciclato e rivestite con una sacca di grado alimentare per contenere il vino. Sono completamente riciclabili e cinque volte più leggere di una bottiglia di vetro standard.
Sostituendo le bottiglie di vetro con quelle di carta e mettendole in vendita nei negozi di tutto il paese, ALDI stima una riduzione dell’impronta di carbonio “equivalente a guidare intorno al pianeta 5,8 volte”. Nel comunicato assicurano che le bottiglie saranno anche facili da trasportare e infrangibili, e quindi si presteranno anche a essere utilizzate per un picnic all’aria aperta.
Julie Ashfield, Direttrice Acquisti di ALDI UK, dice: “I consumatori stanno cercando di diventare più sostenibili nella loro vita quotidiana, cercando piccoli modi per fare una grande differenza per il nostro pianeta. I nostri team di acquisto stanno continuamente pensando a come possiamo sviluppare le nostre gamme per offrire maggior valore e scelte più ecologiche. Siamo orgogliosi di essere il primo supermercato a lanciare una bottiglia di carta a marchio proprio, contribuendo a guidare un cambiamento sostenibile.”
Per questa iniziativa ALDI ha collaborato con FrugalpacTM. La società con sede a Ipswich ha come missione quella di ridurre l’impatto di carbonio sul pianeta attraverso il packaging sostenibile, utilizzando carta riciclata, che è leggera e facile da riciclare nuovamente.
Malcolm Waugh, CEO di FrugalpacTM, dice: “Siamo entusiasti di collaborare con ALDI a questa nuova linea storica. La nostra ambizione è sempre stata quella di permettere a più persone di avere l’opportunità di godersi le nostre bottiglie di carta Frugal, offrendo loro scelte più ecologiche. Il lancio in un importante supermercato nel Regno Unito significa che più consumatori possono ora bere in modo responsabile e sostenibile e siamo molto felici di far parte di questo percorso.”
Oltre alle bottiglie di carta, ALDI sta riducendo le dimensioni delle etichette del vino nella gamma Grapevine. Disponibili sulle bottiglie nei negozi già ora, le etichette sono certificate FSC e realizzate al 100% in fibre di carta riciclata. L’iniziativa sarà estesa a tutte le linee principali entro il 2026.
Fonte ALDI Press Centre.