Per la serie non c’è due senza tre… è uscita in queste settimane la terza edizione di Marketing del Vino, sempre per LSWR, ovviamente. Ci ho lavorato quest’inverno, tra un webinar e una lezione online. Ecco in pochi punti le caratteristiche principali di questa terza edizione.
Una guida pratica
Il carattere del volume è il solito: c’è la teoria, ma soprattutto ci sono consigli pratici e fornire strumenti concreti. Come quando insegno, il mio obiettivo è fornire quella cassetta degli attrezzi che permetta a chiunque di applicare subito ciò che ha letto nella sua azienda, che si tratti di una grande realtà o di una piccola cantina a conduzione familiare come ce ne sono tante. Da come si realizza una ricerca di mercato e dove si trovano i dati fino alla redazione del piano editoriale per i social media, vengono analizzati i principali passaggi che compongono la stesura di una strategia di marketing.
A chi si rivolge questo libro?
Quale lettore avevo in mente, mentre scrivevo Marketing del vino? Il libro si rivolge a piccoli e grandi produttori di vino, studenti di marketing enogastronomico ma anche enologi e agronomi (ormai vedo con piacere che anche chi si occupa della parte più tecnica di produzione si affaccia sempre più spesso al marketing), export manager e sommelier. Si rivolge anche a chi si occupa già di comunicazione e vuole però capire meglio quali sono le caratteristiche che rendono il marketing del vino e la sua comunicazione diversi da altri settori.
Le aziende e i casi analizzati in questo libro
Gli esempi pratici analizzati all’interno del libro sono molteplici e coprono tutti gli aspetti principali del marketing del vino, dalle strategie di prodotto a quelle di distribuzione con riferimento all’export e all’e-commerce, dall’enoturismo alla comunicazione.
Le realtà analizzate: Bele Casel, Cantine Barbera, Tenute Rubino, Cantina Tramin, Ethica Wines, Meregalli, Strada del Prosecco, Vignaioli del Morellino di Scansano, Consorzio Collio, Ethica Wines, Vinix Social Commerce, Cantine Settesoli, La Ciarliana, e gli Speedtasting di Michèle Shah.
Le novità della terza edizione
Nella terza edizione ovviamente ho aggiornato tutto quello che riguarda i social network. Trovate quindi integrazioni ad esempio riguardo a Instagram, e non solo. Ci sono anche strumenti che sono diventati sempre più importanti, rispetto alla seconda edizione, come come Google My Business, essenziale per l’enoturismo. E sempre riguardo all’enoturismo si parla ora anche della legge sull’Enoturismo, che nel 2017 ancora non esisteva. I casi dedicati alla distribuzione, nazionale ed estera, con interviste a distributori, importatori e organizzatori di eventi B2B rendono infine il libro ancora più ricco anche nella parte della distribuzione.