Come da tradizione, a qualche giorno dall’inizio della più importante fiera del vino in Italia, Vinitaly, eccomi con una lista degli eventi legati al marketing e al mercato del vino. Ho tralasciato quelli a pagamento e quelli accessibili solo con invito. Ce ne sono di meno rispetto al passato, anche perché ormai per Vinitaly le tavole rotonde sul business hanno come palcoscenico soprauttotto Wine2Wine, ma alcune sono davvero degne di nota.
Se mi fosse sfuggito qualcosa, vi prego di segnalarmelo e sarò felicissima di aggiungerlo.
Domenica 14 aprile
- I luoghi del Vino – eccellenza made in Italy e strategie per il turismo diffuso – Ore 16-18 – Sala Respighi – Centro Congressi Palaexpo (1° piano) – Modalità di partecipazione: Evento pubblico gratuito. Tavola rotonda sull’enoturismo organizzata da Airbnb. Partecipano Valentina Reino (Head of Public Policy for Southern Europe – Airbnb) e Roberta Gabrielli (Head of Marketing and Business Processes – Nomisma)
- In che modo l’IA sta trasformando il mondo del vino – Ore 17-18 – Sala MAINSTAGE – wine2digital – Palaexpo, ingresso A2 (piano +1) – Evento in inglese. Modalità di partecipazione: Evento gratuito con registrazione. Appuntamento con Felicity Carter, Co-Fondatrice del podcast Business of Drink per parlare non solo di ChatGPT e di altri large language model (LLM) ma anche di altri modi per usare l’intelligenza artificiale in cantina.
Lunedì 15 aprile
- I valori del Vino: l’impatto socioeconomico della filiera italiana alla prova dei mercati e dei nuovi trend di consumo – Ore 10:30-12 – Sala Mozart – Centro Congressi Palaexpo (1° piano) – Modalità di partecipazione: Evento pubblico gratuito. L’obiettivo è esplorare il panorama attuale dell’andamento di mercato dell’industria vinicola tra sfide e opportunità, offrendo uno sguardo approfondito sulle tendenze emergenti e sulle strategie per intercettare i nuovi stili di consumo. Parteciperanno, oltre a Nomisma e Tradelab, rappresentanti istituzionali ed operatori del settore per esaminare. Il focus sarà su Stati Uniti, Regno Unito e Germania ma verrà svolta anche un’analisi dei consumi fuori casa in Italia.
- 20° Tavola rotonda sul mercato del vino nella Grande Distribuzione – Ore 10:30 – 12:30 – Sala Puccini – Centro Congressi Arena (1° piano Galleria 6/7) – Modalità di partecipazione: Evento pubblico gratuito. Nel corso della tavola rotonda, organizzata da Veronafiere, verrà presentata la ricerca “Circana per Vinitaly” con i dati sul mercato del vino e degli spumanti in supermercati e discount nell’anno 2023 e nel primo trimestre del 2024 (formati, colore, prezzi, promozioni). E ancora: il mercato dei vini a marca del distributore (MDD); il mercato dei vini biologici; le classifiche dei vini più venduti; il vino italiano nella Gdo della Germania e degli USA.
Martedì 16 aprile
- La crescente minaccia del neo-proibizionismo e cosa la wine industry può fare a riguardo – Seminario in collaborazione con wine2wine Business Forum – Ore 10 – 10:45 – Sala MAINSTAGE – wine2digital – Palaexpo, ingresso A2 (piano +1). Evento in inglese. Modalità di partecipazione: Evento gratuito con registrazione. Una tavola rotonda per esaminare le forze alla base del movimento neo-proibizionista e le attuali ricerche di Wine Opinions sugli atteggiamenti della Gen Z e dei Millennials nei confronti del vino/alcol e della salute, e le iniziative che i produttori di vino possono intraprendere per sostenere il vino come parte di uno stile di vita positivo.
- Quali competenze per lo sviluppo del settore vitivinicolo italiano? Analisi del fabbisogno e opportunità di finanziamento – Ore 10:30 – 13 – Sala Respighi – Centro Congressi Palaexpo (1° piano) Modalità di partecipazione: Evento pubblico gratuito. Nel marketing mix ci sono anche le persone. Ed è delle loro competenze che si parlerà durante questo incontro organizzato da Foragri ed Eban.
- AI applicata al settore agronomico e vitivinicolo – Ore 15-16 – Sala Puccini – Centro Congressi Arena (1° piano Galleria 6/7) – Modalità di partecipazione: Evento pubblico gratuito. Più che di LLM (large language models, tipo Chat GPT) si parlerà di modelli previsionali e ottimizzazione dei dati, con la presentazione di casi di studio e best practice da aziende leader nel settore.
- Focus Africa: A pivotal market for Italian Wine – Ore 15-16:30 – Sala Vivaldi – Centro Congressi Palaexpo (piano -1) in Inglese. Modalità di partecipazione: Evento pubblico gratuito (c’è un modulo per registrarsi sul sito di Vinitaly). Durante questa tavola rotonda si parlerà dei megatrend che stanno ridefinendo il panorama economico e sociale dell’africa (urbanizzazione, crescita della popolazione, crescita della classe media) ma anche delle sfide e delle complessità che l’ingreso nei mercato del vino in Africa comporta.
Se sapete, magari perché ci avete lavorato, di altri eventi dedicati al mercato e al marketing del vino, segnalatemelo con un’email. Grazie!